MATERIALI
Le nostre materie prime
COME NASCE IL MARMO
Il marmo è “vivo” e nasce da un processo denominato metamorfismo(cambiamento di forma). Il marmo è una roccia originata da calcari che si trasformano a causa di diversi fattori, in particolare incidono la temperatura e la pressione che aumentano all’aumentare della profondità.
Le sue caratteristiche di resistenza e impermeabilità lo rendono adatto ad un utilizzo quotidiano: pavimenti, scale, piastrelle, davanzali, piani di lavoro, lavelli ornamenti e persino oggettistica moderna.
MARMI
I marmi possono avere vari tipi di grana e contenere fino ad oltre il 99% di calcite. Spesso le venature indicano le impurità della composizione mentre il colore è determinato dalla presenza dei minerali accessori.
GRANITO
Il granito nasce dal fuoco. Si tratta infatti di una roccia ignea, detta anche magmatica, generata dal raffreddamento e dalla cristallizzazione di un magma fuso.
PIETRE
La pietra naturale è una pietra di origine arenaria che presenta notevoli quantitativi di quarzo, minerale che, grazie alla sua resistenza, è uno dei costituenti più comuni di queste rocce.
COMPOSTI
Okite, quarella, lapiteck e dekton sono materiali con proprietà fisiche e chimiche migliorate rispetto ai loro costituenti individuali.
QUARZITI
La quarzite è una roccia metamorfica che spicca per la singolare resistenza agli sbalzi di temperatura. Costituita per quasi il 90% da quarzo, può subire una leggera variazione di tonalità e i colori più abituali sono: bianco, grigio, nero, rosa o rosso.
TRAVERTINI
Il colore caratteristico beige che contraddistingue il travertino, dipende dagli ossidi che ha incorporato, avvenimento che si verifica spesso essendo per sua natura una pietra abbastanza porosa. La colorazione naturale varia dal bianco latte al noce, attraverso varie sfumature dal giallo al rosso.
ONICI
Gli Onici sono rocce sedimentarie, simili come origine ai travertini che derivano dalla precipitazione di carbonato di calcio in ambienti sotterranei molto tranquilli (grotte) ed hanno struttura zonata composta da grossi cristalli di calcite.
Sono da sempre associati al lusso e alle decorazioni per il loro aspetto trasparente e multicolore, in epoca antica erano celeberrimi gli alabastri egiziani e nel periodo tardo romano-medioevale quelli toscani.